Servizi
Una consulenza nutrizionale personalizzata è il primo passo verso una vita più sana e equilibrata, perché ci aiuta a comprendere le nostre esigenze individuali e a sviluppare un piano alimentare adatto alle nostre specifiche necessità e obiettivi di salute.
Colloquio conoscitivo
Il colloquio conoscitivo ti da la possibilità di conoscermi come professionista e il mio metodo di lavoro, è il momento ideale per capire se sono la professionista adatta alle tue necessità. Durante il colloquio conoscitivo mi racconterai i tuoi bisogni ed obiettivi, ed insieme capiremo come affrontare il percorso, se con un piano nutrizionale personalizzato, oppure con l'educazione alimentare.
Piani nutrizionali su misura per soggetti sani o stati fisiologici
L'elaborazione di piani nutrizionali è un processo che consiste nella creazione di un regime alimentare personalizzato, adattato alle esigenze nutrizionali, fisiologiche e patologiche, e alle preferenze del singolo individuo. Questo processo coinvolge la valutazione delle abitudini alimentari, delle condizioni fisiche e di eventuali patologie o allergie, al fine di fornire una dieta equilibrata e salutare, dopo un'attenta consulenza alimentare e l'acquisizione delle misure antropometriche; al fine di un percorso lineare e completo sono consigliate delle visite di controllo concordate durante la prima visita.
Mi occupo di soggetti:
- Senza alcuna patologia
- Sportivi
- Donne in gravidanza/allattamento/in menopausa
- Anziani
- Regimi alimentari speciali (vegano, vegetariano, senza glutine, allergie ed intolleranze alimentari)
Piani nutrizionali su misura per soggetti affetti da patologie specifiche o disturbi
Un piano alimentare ben studiato e personalizzato può essere uno strumento fondamentale per gestire e prevenire patologie specifiche, migliorando la salute e il benessere complessivo.
Mi occupo di patologie come:
- Diabete
- Disturbi gastrointestinali (dispepsia, disfagia, alterazioni del gusto, reflusso gastroesofageo, gastrite, malattie intestinali croniche infiammatorie, IBS, diverticolosi, diverticolite, diarrea, stipsi)
- Sindrome metabolica (ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, dislipidemia, diabete, sovrappeso/obesità)
- Malattie epatiche
- Policistosi ovarica (PCOS)
- Paziente oncologico
- Malnutrizione
- Sarcopenia
Educazione alimentare
L'educazione alimentare e il counseling sono due approcci complementari che mirano a promuovere una sana alimentazione e uno stile di vita equilibrato. Questi due aspetti sono fondamentali per il benessere fisico e mentale delle persone e per prevenire molte patologie legate all'alimentazione. L'educazione alimentare si concentra sull'acquisizione di conoscenze e competenze da poter mettere in atto giorno per giorno, al fine di migliorare il proprio rapporto con l'alimentazione a tavola a casa, fuori casa e in compagnia, ti aiuterò ad acquisire questi strumenti.
Si tratta di un percorso di supporto e accompagnamento individuale, in cui un professionista esperto in nutrizione analizza le abitudini alimentari del cliente, le sue esigenze e i suoi obiettivi, senza l'elaborazione di un piano nutrizionale, ma attraverso delle indicazioni nutrizionali.
L'educazione alimentare è un ottimo strumento per adulti, adolescenti e bambini, questo perché durante gli anni dello sviluppo è importante imparare buone abitudini alimentari, ma anche per gli adulti, per rafforzare le buone abitudini, risolvere i dubbi sull'alimentazione e imparare nuovi strumenti da applicare nella vita di tutti i giorni.